Che cos'è

La riflessologia plantare è una tecnica molto antica di manipolazione del piede, che consente di migliorare lo stato di salute del corpo.

Le prime ricerche storiche, la fanno risalire a circa 5000 anni fa.

Nell'antichità, in India come in Cina, era noto un trattamento mediante la pressione di punti situati nelle mani e sui piedi, utilizzato principalmente a scopo preventivo ma anche per diagnosticare le diverse malattie. Oggi la riflessologia è usata come metodica di valutazione e riequilibrio, in cui vengono presi in considerazione, nel loro insieme, gli aspetti fisici, psichici ed energetici di una persona, tuttavia conserva un grande valore di prevenzione: con un massaggio al piede è possibile ottenere un riequilibrio generale, accompagnato dalla scomparsa di disturbi e sintomi prima che diventino malattie.

Ciò non induca a credere che il Riflessologo guarisca o curi le malattie, ma che, piuttosto, stimoli i processi di autoguarigione dell’organismo e  rafforzi la tendenza del corpo all’autoconservazione, senza rischi né controindicazioni.

 

Effetti e benefici

La Riflessologia Plantare agisce, a livello generale:

sul sistema nervoso, sul sistema endocrino, sul sistema immunitario, sul sistema circolatorio e linfatico .

Il massaggio dei vari punti attiva reazioni di riequilibrio globale, che possono essere di sedazione o stimolazione, con effetti empiricamente provati e verificabili su qualsiasi persona. Come insegna la Psico-neuro-endocrino-immunologia (Pnei) attraverso la manipolazione dei vari organi e apparati si attiva un circuito di autoguarigione e di riequilibrio che va in profondità.

 In definitiva la riflessologia è uno strumento prezioso:

- per riequilibrare la sfera fisica, mentale ed emotiva,

- per prevenire l’insorgere di eventuali disturbi o il loro aggravamento,

- per favorire la reazione del corpo a certe patologie.

Tra i benefici, soprattutto, la capacità di promuovere il rilassamento fisico e mentale in modo naturale, senza uso di farmaci e di stimolare la sintesi delle endorfine. Queste sostanze chimiche prodotte dal cervello, e non solo, hanno la proprietà di “far star bene” e sono il più potente agente antistress che si conosca. Inoltre, i trattamenti di Riflessologia Plantare aiutano, a far fronte ai ritmi di lavoro pressanti, ai doveri della vita familiare, agli sforzi dell’attività sportiva...

 

 

Come funziona

La teoria suddivide il corpo in 10 zone longitudinali uguali, collegate tra loro, che partono dalla testa e raggiungono le dita dei piedi e tre zone orizzontali. Ogni zona delimitata da linee verticali ed orizzontali contiene specifici organi e sistemi del corpo umano. Trasferendo sul piede il medesimo schema, si individuano le corrispondenze tra gli organi e la zona del piede riflessa. In tal modo si riproduce l’intera anatomia del corpo umano sulla pianta e sul dorso del piede: il piede in questo modo diventa una “mappa tridimensionale” dell’intero corpo.

 

La classificazione di zona riflessa è in stretta relazione con il concetto di manifestazione riflessa nervosa. Sotto il piede abbiamo ben 7000 terminali nervosi. Ogni organo ne ha in numero diverso, ( l’ipofisi ha 1 solo terminale, il fegato 200 terminali).

 

I nervi trasmettono impulsi elettrici e quando viene esercitata una pressione su determinati punti del piede, gli impulsi elettrochimici nervosi vengono attivati, formulando un‘messaggio’. Questo messaggio si dirige, per mezzo dei “ neuroni afferenti” (che trasportano i messaggi al centro), verso un ganglio ( insieme di cellule nervose e fibre che formano un centro nervoso indipendente, esterno al midollo spinale e al cervello). Il messaggio, quindi, attraverso i neuroni efferenti passa dal ganglio all’organo specifico, che a questo punto risponderà allo stimolo.

 

A chi è rivolta – quali soggetti ne beneficiano

Tutti possono trarre enormi benefici dalla Riflessologia Plantare per rilassarsi, per alleviare i sintomi dei disturbi più comuni, per migliorare la qualità della vita.

 

 In generale, in soggetti affetti da malattie gravi quali il cancro, la distrofia muscolare, le malformazioni e tetraplegie, il trattamento di riflessologia plantare è supporto che allevia il disagio, stimola le capacità di reazione del soggetto, migliorandone le condizioni di vita.

 

In persone con disagi meno gravi il trattamento riflessogeno, stimola le capacità di autoguarigione del soggetto, apporta serenità e equilibrio favorendo il superamento del disagio,fino alla guarigione.

 

Con la riflessologia, possono avere composizione tutta una serie di disturbi rapportabili all'età e alla condizione del momento....

Nei neonati, particolarmente sensibili al trattamento di riflessologia dolce, i “problemi” più comuni che la Riflessologia aiuta ad affrontare sono: la difficoltà ad addormentarsi, i risvegli notturni, le colichette gassose, l’irrequietezza…

 

 Con i bambini, è un ottimo metodo per rapportarsi quando sono in difficoltà. Dal semplice tener a bada la febbre senza ricorrere  ai farmaci o a supporto di questi, in casi ostinati, ai disturbi del sonno, ai problemi di articolazione della parola. In quest'ultimo caso il lavoro del riflessologo può svolgersi in sinergia quello del  logopedista. 

 

Durante il travaglio i benefici della Riflessologia sono straordinari. Lo testimoniano le esperienze delle donne che durante la gravidanza si sono sottoposte ad un ciclo di 10 sedute di riflessoterapia. (The effects of reflexology on labour outcome – Gran Bretagna 1989/ dott. G.Motha J. McGrath).

 In questo studio del 1989 (Easier births using reflexology),  il 90% delle donne che scelgono la terapia riflessogena come alternativa agli analgesici o ai farmaci che inducono le contrazioni, riferiscono una diminuzione del dolore.

Le tecniche per alleviare la sofferenza durante il travaglio o anche solo per combattere i disturbi associati alla gravidanza, per esempio l’edema e il dolore lombare, possono rendere molto piacevoli le 40 settimane d’attesa. 

 

 Negli anziani concorre a migliorare e mantenere una buona mobilità articolare e muscolare, a gestire un problema di incontinenza, alleviare dolori articolari alle mani e ai piedi, a controllare i disturbi cardio-circolatori.

 

Per i disabili le tecniche affrontano problemi specifici, sopratutto per quelle persone costrette a passare gran parte del tempo in carrozzella. La Riflessologia offre un importante stimolo sensoriale, perché la pressione sulle zone riflesse dei piedi, contrasta la degenerazione di muscoli, nervi e ossa.

 

In persone con disturbi mentali  interviene efficacemente sulle sensazioni di paura, preoccupazione, sconforto. Molti pazienti rilevano che, progressivamente, questo tipo di disagi  lascia il posto a sensazioni più positive e soddisfacenti anche con il supporto di precise tecniche di autotrattamento.

 

 In fase post-operatoria e in chemioterapia, la tecnica garantisce un supporto, un sollievo efficace che, attraverso il drenaggio e la disintossicazione rapida, contrasta l'azione di farmaci chemioterapici, analgesici e anestetici, riducendo l'incidenza di questi farmaci sul corpo.

 

 

 NAMASTE'

Onoro il luogo in te, in cui dimora l'Universo.

Onoro il luogo in te che è Amore, Verità, Luce e Pace. 

Quando tu sei in quel luogo dentro di te e io sono in quel luogo dentro di me, 

siamo una cosa sola.