L’Antenna di Lecher, costruita sulla base degli studi del fisico tedesco Ernst Lecher (1856 – 1926), benchè avvolta ancora da un alone di mistero, può considerarsi un vero e proprio strumento scientifico. Essa funziona secondo un principio ampiamente condiviso e studiato nelle università e di cui risparmio i dettagli poco funzionali allo scritto, intendendo invece riportare la mia esperienza. Vengo a contatto con l’antenna grazie ad alcuni amici terapeuti e ne testo immediatamente gli effetti sulla mia salute. Constato subito dei benefici. Per nulla sconvolta, ne resto anzi affascinata, considerato che già da anni, vivo e lavoro nel mondo ‘energetico’ con la pratica dello Yoga e dell’Ayurveda, della Riflessologia Plantare e della Tecnica Craniosacrale. Tecnicamente l’antenna permette di misurare il ‘potenziale vitale’, ossia l’energia vitale emanata in forma di vibrazione da tutti gli oggetti ed organismi che ci circondano. Nella pratica essa amplifica la capacità dell’intermediario che la maneggia di cogliere i messaggi del dialogo con l’energia (radiestesia): l’intermediario avvalendosi di protocolli stilati ‘ad hoc’, pone quesiti che permettono di acquisire informazioni sull’uomo come sull’animale, sul vegetale, come sullo spazio e l’ambiente.
Come si può immaginare, i campi di applicazione possono essere diversi: dall’architettura (geobiologia, urbanistica, qualità dell’ambiente, Feng Shui), alla medicina energetica (bioenergetica, omeopatia, agopuntura, oligoterapia…).
Oggi sono impegnata ad approfondire protocolli che mi consentano di effettuare un lavoro completo di rilevazione e regolazione di tutti i parametri di equilibrio dell’uomo nel suo corpo, nella sua alimentazione, nella sua medicazione e nel suo ambiente, dando continuità alla mia formazione nella direzione di promuovere il Ben-essere olistico. La cosa che mi ha strabiliato di più quando ho conosciuto l’antenna è la prerogativa che potesse sostenere a distanza e che ogni trattamento fosse cucito perfettamente sulla persona, per la quale si richiede di intervenire, nel qui ed ora. Per me è straordinario, che dire, tanto da indurmi ad imparare…ed eccomi qua, già operativa sul campo. Ogni giorno sempre più entusiasta all’idea di poter sostenere anche la salute di quanti non possono raggiungermi fisicamente. A questo punto si fa strada, per i più tenaci e convinti, l’azione della fede: un mantra, come una preghiera, pronunciati in favore di qualcuno che si vuol supportare, agiscono, hanno efficacia per via di un’intenzione, di un’energia positiva e benevola da parte di chi la pronuncia e non resta vana… a guardar bene a tutto ciò, con l’attenzione che meritiamo, nel silenzio del nostro spazio interiore, lontano da ogni rumore anche voi, come me, riconoscerete quanto tutto questo è a dire poco stra...ordinario.
Tutto ciò che è vivo pulsa di energia e tutta questa energia contiene informazioni. Esiste un campo elettromagnetico generato dal processo biologico del corpo. Alcuni insegnamenti spirituali parlano di corpo eterico, per indicare il corpo emozionale o spirituale rappresentato da un equilibrio nei campi di energia.
Il corpo umano è circondato da un campo di energia che si estende per una distanza pari alle braccia estese e per tutta l'altezza del corpo. Questo campo di energia agisce non solo come centro di comunicazione, ma anche quale sistema percettivo sensibilissimo. Riceviamo e inviamo costantemente informazioni a ogni esperienza che viviamo.Pertanto, la mente non è solo in stretta comunicazione con il corpo, bensì è presente in ogni sua cellula. Questo significa che ciò che pensiamo e crediamo esercita un effetto importantissimo sul nostro benessere.